Informazioni

RITRATTO GIACARDI_FERRANDO

L’architetto Alessandra Giacardi e l’Artista Massimo Ferrando iniziano la loro collaborazione nel 2008. E’ nel 2012 che consolidano il lavoro tra Architettura, Arte e Design iniziando la progettazione del Nuovo Parco Archeologico di Karkemish, sul confine turco-siriano terminato successivamente nel 2017 con l’opera Border, installazione di LandArt riprodotta interamente nel 2023 presso il Parco di Villa Maioni sulle sponde del Lago Maggiore di Verbania. Nel 2013 inaugurano lo spazio Opus Design tra Arte e Architettura come elaborazione della lunga ricerca nei campi dell’artigianato e del design. Nel 2018 esce il loro libro “Verba Manent-Conversazioni tra artigianato e design con: Ugo La Pietra, Riccardo Dalisi, Lapo Binazzi, Enzo Mari, Michele De Lucchi, Andrea Branzi” edito da Il Geko Edizioni e a cura di Riccardo Zelatore e nel 2023 “Border-l’arte e la guerra” edito da Ante Quem Srl Edizioni. Dal 2022 Alessandra Giacardi è Professoressa a contratto per il Corso di “Fondamenti per il Design” presso il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova. Attualmente lavorano per la realizzazione di un Presidio Culturale nell’entroterra Ligure e in diversi progetti del PNRR.

Lo studio si trova nel bosco, nell’entroterra ligure ed è anche un laboratorio aperto ad artisti e designer (www.granbego.com). Per raggiungerlo bisogna essere ben motivati.

In questo sito trovate solo alcuni dei loro lavori, qui potete scaricare il portfolio completo: PORTFOLIO_web

Alessandra Giacardi, Architetto, laureata presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova nel 2006, ha conseguito nel 2012 un Dottorato di Ricerca in Design (European Ph.D. Label) presso la Scuola di Dottorato in Architettura e Design della Facoltà di Architettura di Genova e presso il TU Delft – DFS Design For Sustainability– Università dei Paesi Bassi, sviluppando una ricerca dal tema “Artigianato e design. Conversazioni e scenari” (Tutor: Prof. Niccolò Casiddu, Prof. Brunetto De Battè, Prof. J.C. Diehl) video intervistando i maggiori protagonisti del design italiano tra cui Enzo Mari, Andrea Branzi, Michele De Lucchi, Riccardo Dalisi, Ugo La Pietra, Lapo Binazzi, Mario Nanni e il teorico della decrescita felice Maurizio Pallante.

Ha vissuto e lavorato in Irlanda (Dublino) e in Spagna (Siviglia) dove ha collaborato con lo studio di Architettura Solinas y Verd Arquitectos con cui ha potuto approfondire le conoscenze in materia di eco architettura e design.  Ha lavorato nel 2011 con il Dipartimento per il Design Sostenibile (DFS) dell’università TU-Delft (vicino Rotterdam, Olanda) e collaborato dal 2012 al 2017 con l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna (Prof. Nicolò Marchetti).

Ha terminato insieme all’artista Massimo Ferrando nel 2017 la realizzazione (progettazione architettonica e direzione lavori) di un Nuovo Museo all’aperto per un Parco Archeologico e Naturalistico in Karkemish (Turchia) sul confine turco siriano, dove la parte archeologica è seguita dall’Università di Bologna Alma Mater Studiorum (Prof. Nicolò Marchetti) e la cui la rivista internazionale di architettura del Paesaggio Topscape Paysage ha dedicato 6 pagine nel suo numero 30 del 2018. E’ inoltre del 2017 la vincita del Premio Espoarte per l’opera “Border” realizzata all’entrata del parco archeologico insieme all’artista Massimo Ferrando. Nel 2018 è uscito il suo libro “Verba Manent-Conversazioni su artigianato e design” scritto con Massimo Ferrando e edito da Il Geko edizioni e nel 2023 “Border-l’arte e la guerra” edito da Ante Quem Srl Edizioni. Dal 2021 collabora con il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova e dal 2022 è Professoressa a contratto per il Corso di “Fondamenti per il Design”. Attualmente lavora per la realizzazione di un Presidio Culturale nell’entroterra Ligure e in diversi progetti del PNRR.

Massimo Ferrando, vive a Sassello (SV), sull’Appennino Ligure. Qui ha progettato e costruito Cascina Granbego, presidio poetico e casa/foresteria congegnato per ideare e ospitare attività culturali, creative e didattiche.
Ha compiuto studi in Architettura ed è impegnato nella ricerca nei vari ambiti artistici della fotografia, del design e della poesia.

E’ stato allievo del Prof. Brunetto De Battè e del fotografo Alberto Terrile. Collabora da anni nel promuovere e organizzare incontri didattici ed eventi legati al rapporto tra arte, ambiente naturale e identità dei luoghi. Attualmente è impegnato nella ricerca nel mondo del design, con mostre, collaborazioni in workshop, video interviste e istallazioni.

In collaborazione con l’architetto Alessandra Giacardi ha intervistato i designers Ugo La Pietra, Riccardo Dalisi, Lapo Binazzi, Enzo Mari, Michele De Lucchi, Andrea Branzi, Mario Nanni e il teorico della decrescita felice Maurizio Pallante.

Ha frequentato nel 2009 il TAM (Trattamento Artistico dei Metalli) dello scultore Arnaldo Pomodoro, nel corso di scultura, gioiello e design nei laboratori marchigiani di Pietrarubbia (PU) e presso la fonderia Battaglia di Milano.

Ha pubblicato l’opera poetica “Per altra porta” (Galata edizioni, Genova 2008), presentata alla fiera del libro di Torino nel maggio 2008, con introduzione del poeta e critico letterario Massimo Morasso, di cui è stato allievo. Altri suoi testi sono pubblicati su riviste e antologie in Italia e Francia (Jacques Flament Edition, Lietocolle, Ed. Perrone, Aletti Editore, Fara edizioni). Ha partecipato con letture di suoi testi al 13^ e 14^ Festival Internazionale di Poesia di Genova (Il Passaggio di Enea, 2007; Festival del bosco, 2008).

I progetti NAR (Nuova Arte Rupestre) e NDR (Nuovo Design Rupestre), presentate ad AbitaMi (2011) e al Fuorisalone del Mobile (Milano 2012), sono le sue personali elaborazioni pratiche e concettuali di un nuovo modo di pensare l’arte e il design.

Nel 2013 ha inaugurato il suo spazio espositivo OPUS Design.

Attualmente è coinvolto nel progetto di gestione dello spazio culturale Rifugio La Sciverna (Sassello, SV) e nella conclusione del progetto museale del nuovo parco naturalistico e archeologico di Karkemish, sul confine turco siriano (vedi New York Times, sezione Arte 16 gennaio 2013), del quale, insieme all’architetto Alessandra Giacardi, ne è direttore artistico e progettuale.

www.opusdesignonline.it

www.massimoferrando.it
www.granbego.com
Fb: massimoferrando.designer